Per noi di Sfide Trasformate, lo sviluppo sostenibile del territorio si intende in un ampio ventaglio di possibilità. Desideriamo non solo promuovere e valorizzare le bellezze presenti nei borghi e nelle città italiane, ma soprattutto raccontare come si può migliorare costantemente il luogo che ci circonda. Creare qualcosa di nuovo e bello in armonia con il contesto già presente. Raccogliamo così una delle più importanti sfide che il nostro paese si trova ad affrontare: guardare al futuro senza per questo rinnegare il nostro passato.
Il progetto nasce a Verona ma si sviluppa in tutta Italia e all’estero, con l’idea ben precisa di cogliere tendenze, apprezzare artisti e realizzare angoli di bellezza contemporanea pur nel solco della storia delle nostre terre. Ogni storia di sviluppo del territorio che vi racconteremo è caratterizzata da una sfida da superare, e da una persona, una comunità o un’istituzione che sono state in grado di affrontarla. Non sentite anche voi questo vento di cambiamento? Noi amiamo farci scompigliare da racconti nuovi e progetti entusiasmanti.
Cos’è lo sviluppo sostenibile del territorio?
Per sviluppo sostenibile si intendono tutti quei progetti e quelle attività che proiettano un territorio o una regione nel futuro ma che allo stesso tempo non rovinano o deturpano le bellezze naturali, storiche e artistiche già presenti. Crediamo nel progresso, nell’arte contemporanea e in luoghi nuovi e moderni dove poter vivere la città in modo nuovo. Ma abbiamo grandissimo rispetto per le bellezze che hanno fatto la storia del nostro paese e delle nostre città.
Sviluppo e territorio per aziende e istituzioni
Sapete bene che tutte le decisioni individuali hanno un impatto sul territorio, e a maggior ragione ce l’hanno quelle di aziende e istituzioni. I luoghi che vengono ristrutturati, adibiti a nuovi spazi fruibili o realizzati da zero per dare un nuovo volto alla città sono un esempio di sviluppo e territorio che vanno a braccetto. Il ruolo delle aziende, dei privati e delle istituzioni è far sì che i nostri luoghi siano sempre più accessibili e vivibili per i più giovani, spazi di ritrovo per le comunità delle nostre città. Siamo convinti che l’impegno, anche personale, verso un uso intelligente dei luoghi, sia di grande impatto a livello economico, sociale e ambientale.
Il sogno della nostra community
Per noi di Sfide Trasformate il territorio è un organismo vivente, che cresce e si modifica con il cambiare della comunità. Così i luoghi diventano più accessibili per permetterne l’utilizzo da parte di tutti; gli spazi si rivestono di un aspetto nuovo e moderno; la tecnologia ci aiuta a realizzare il perfetto connubio tra sviluppo e territorio. Siamo innamorati delle nostre città e dei nostri paesi, ed è proprio per questo che vogliamo cambiarli: per farli crescere insieme a noi.
Come si realizza lo sviluppo del territorio
Prima di tutto, ci vogliono grandi menti che abbiano idee brillanti. È facile lasciare tutto così com’è, mentre il cambiamento richiede costanti sfide e trasformazioni insieme a un impegno davvero appassionato. Noi però non siamo spaventati e sappiamo che, con il sostegno di aziende, cittadini, cittadine e associazioni, il volto delle nostre città può cambiare e diventare ancora più splendente. Vi racconteremo storie di chi ha sfidato la burocrazia e l’immobilismo per creare qualcosa di nuovo. Piccole storie individuali e grandi storie collettive: entrambe contribuiscono a creare uno sviluppo positivo.
Il territorio all’interno di Sfide Trasformate
Avrete capito che per noi lo sviluppo del territorio è fondamentale, e non solo perché l’amore per i luoghi è tra i nostri valori fondanti. Abbiamo grandi progetti che speriamo di mettere a frutto nel tempo. Se, come noi, siete interessati allo sviluppo del territorio e non vedete l’ora di scoprire dove ci porterà il futuro, scoprite la nostra più grande sfida e unitevi a noi!
Iscrivetevi alla newsletter
Scoprite una comunità di persone che non hanno paura delle sfide!