I concetti di integrazione e inclusione sono alla base del progetto editoriale di Sfide Trasformate. Sogniamo un mondo in cui tutte le potenzialità e le caratteristiche personali siano valorizzate, e per farlo abbiamo bisogno di società pluraliste, che accolgono la diversità e ne fanno ricchezza. Siamo del parere che le storie di ogni persona, il suo modo peculiare di vedere la vita e di affrontare le sue difficoltà possano arricchire tutta la comunità. Se lo pensate anche voi, siete già parte del progetto prima ancora di saperlo.
Inclusione e integrazione sono i due cardini su cui si basa questa pluralità di visioni, di vite vissute e di storie raccontate, che desideriamo portare nelle vostre case con articoli, podcast e newsletter dedicate. Si tratta di una delle più alte forme d’amore, l’amore per l’altro, chiunque esso sia. Un amore a cui dovremmo aspirare tutti e tutte, per una società che nel suo complesso non lasci indietro nessuno.
Integrazione o inclusione?
Leggiamo e sentiamo spesso questi due termini usati come sinonimi, ma la differenza tra integrazione e inclusione sociale è abissale. La prima è un movimento che parte dall’individuo, che per integrarsi appunto nella società adotta i costumi, le usanze, le abitudini e i gesti di buona educazione del contesto in cui si trova. L’inclusione è invece il movimento che parte dalla società verso la persona di qualsiasi genere, sesso, orientamento sessuale, politico e religioso. Pur essendo chiara la differenza, quindi, questi due concetti vanno di pari passo. Uno non può esistere senza l’altro.
Chi riguardano i concetti di inclusione e integrazione
Potenzialmente, tutte le persone sono colpite, in momenti e contesti diversi, da discriminazioni di qualche tipo. Riconoscere l’importanza di inclusione e integrazione e metterle in pratica nelle scelte personali e collettive significa ridurre la possibilità che questo succeda. Tutte le persone, indipendentemente dall’età, dalle abitudini, dall’aspetto fisico, meritano rispetto, amore e gentilezza. Lo dice in maniera decisa la nostra Costituzione e lo dicono nella pratica tutte le azioni delle comunità, delle aziende e delle istituzioni che si muovono in questa direzione. Le storie che racconteremo lo dimostrano: parlano di persone che si sono attivate nelle loro situazioni personali, sociali o lavorative per ridurre le discriminazioni e sottolineare l’inclusione in ogni spazio possibile.
Cosa possiamo fare nel concreto
I concetti di inclusione e integrazione entrano nel vostro vissuto in modi e in momenti diversi della vita. Se siete proprietari o manager di un’azienda, potrete applicarli nelle politiche di assunzione e di non discriminazione dei dipendenti. Nelle associazioni di volontariato o di impegno civico, l’integrazione e l’inclusione si traducono nel desiderio di non lasciare indietro nessuno. E nelle vostre vite private da cittadini e cittadine del mondo? Questi valori si mettono in pratica nell’eliminazione delle discriminazioni, nell’ascolto attento e attivo delle storie altrui, nell’empatia verso situazioni molto lontane dalla nostra. Questo è ciò che noi di Sfide Trasformate vogliamo trasmettere: tutti possiamo essere agenti di integrazione e inclusione e contribuire a creare una società migliore per ogni suo membro.
Integrazione e inclusione in Sfide Trasformate
Quello che raccontiamo, quando narriamo le storie di piccoli eroi del quotidiano, è che tutti ma proprio tutti possono fare la differenza nella nostra società. Integrazione e inclusione sono tra i nostri valori fondanti che ritornano nelle sfide affrontate da chi ha preso un proprio punto di debolezza e lo ha reso un superpotere; da chi ha accolto nella società, nel mondo del lavoro e nella vita privata il bellissimo concetto di diversità e lo ha reso prezioso. Anche noi della community facciamo dei nostri background estremamente diversi un punto di continuo confronto e crescita sia individuale che collettiva.
Iscrivetevi alla newsletter
Scoprite una comunità di persone che non hanno paura delle sfide!